Hockey Sarzana

STREPITOSO HAT-TRICK DI ILLUZZIII MONZA-SARZANA TERMINA 3-3.

Articolo di Lorenzo Venè

È finalmente ricominciato il campionato di serie A1 per l’Hockey Sarzana, che sabato sera ha affrontato fuori casa l’HRC Monza. La squadra ha dimostrato di essere in grande forma, con uno strepitoso Domenico Illuzzi, fondamentale per le manovre difensive ed offensive, artefice dei tre gol realizzati dai rossoneri. Tante cose positive per i ragazzi di mister Sergio Festa, peccato per le diverse occasioni non concretizzate. Gara che termina con un pareggio, 3-3 il risultato finale. “Io il bicchiere lo vedo mezzo pieno, e’ certamente un punto guadagnato – dice il Presidente Corona –  L’ Hockey Monza non è la squadra dello scorso anno, e comunque anche nella passata stagione elimino’ il Noia in WS Europe Cup. La squadra brianzola si è notevolmente rinforzata, una squadra giovane che ha impressionato in precampionato dove spiccano le due vittorie contro il Lodi. Perciò’ io questo punto me lo tengo stretto, il rammarico è essere stati tre volte in vantaggio e non aver chiuso la partita, infine qualche decisione arbitrale discutibile.” (Nella foto di Luciana Castagna, Domenico Illuzzi grande protagonista a Monza)


TEAMSERVICE CAR HOCKEY ROLLER CLUB MONZA – HOCKEY SARZANA = 3-3 (1-2, 2-1)

TEAMSERVICE CAR HOCKEY ROLLER CLUB MONZA: Velazquez, Zucchetti, Piccoli Giu, Galimberti (C), Bielsa – Marzonetto, Uva, Ponti, Riva, Borgonovo – All. Jaquierz
HOCKEY SARZANA: Corona, Illuzzi, Borsi (C), Rubio, Ortiz – Mattugini, De Rinaldis, Tognacca, Angeletti, Venè – All. Festa
Marcatori: 1° tempo: 1’11” Illuzzi (SAR), 15’11” Marzonetto (MNZ), 16’46” Illuzzi (SAR) – 2°tempo: 3’57” Marzonetto (MNZ), 5’34” Illuzzi (SAR), 6’03” Zucchetti (MNZ)
Espulsioni: 2° tempo: 3’18” Borsi (2′) (SAR)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Giacomo Vischio di Thiene (VI)

 

“per quanto riguarda la partita di Monza sono sicuramente soddisfatto della squadra e della prestazione anche se tutti quanti avevamo lavorato e preparato la partita per andarla a vincere” – dice mister Sergio Festa“chiaramente ci sono stati alcuni episodi che ci hanno condizionato il risultato, a partire dal gol annullato a Illuzzi, che era regolare, fino ad alcune chiamate che non sono state fatte; ma a parte questo, io guardo alla prestazione dei miei ragazzi che è stata molto buona; possiamo sicuramente migliorare sotto alcuni aspetti, sicuramente cresceremo anche nella condizione fisica, perchè nel secondo tempo siamo un po’ calati fisicamente, ma siamo stati bravissimi a gestire la partita” – continua mister Festa parlando della prossima gara – ”per  quanto riguarda il CGC, sarà quasi un derby, una partita comunque da prendere con le molle perchè loro hanno una quantità di giocatori molto tecnici, hanno giocatori d’esperienza come Cinquini, quindi hanno tutte le qualità per fare bene. È chiaro che noi in casa vogliamo i 3 punti e prepareremo la partita per portare a casa la vittoria”

 

Gara che termina con un pareggio, 3-3 il risultato finale.

La squadra ha dimostrato di essere in grande forma, con uno strepitoso Domenico Illuzzi, fondamentale per le manovre difensive ed offensive, artefice dei tre gol realizzati dai rossoneri.

Tante cose positive per i ragazzi di mister Festa, peccato per le diverse occasioni non concretizzate.

 

La partita comincia con i seguenti quintetti: Velasquez, Bielsa, il capitano Galimberti, Piccoli e Zucchetti per l’HRC Monza e Corona, Illuzzi, Rubio, Ortiz e il capitano Borsi per l’Hockey Sarzana.

Risultato che si sblocca subito, con la prima rete di Domenico Illuzzi, nel minuto 1’11”, realizzata in seguito all’azione velocissima del Sarzana, che non lascia scampo alla difesa monzese.

Sarzana che dopo il gol segnato inizia a gestire un costante possesso palla che lascia poco spazio al gioco del Monza.

Rossoneri che nel minuto 3’12” trovano la seconda rete, nuovamente di Illuzzi, subito annullata però dal direttore di gara, per un fallo sul portiere, commesso proprio dal nostro numero 9, risultato che rimane quindi sul 1-0.

Con il passare dei minuti, prosegue il dominante possesso palla del Sarzana, che trova diverse occasioni davanti e concede pochissimo al Monza.

Al minuto 8’23” viene concesso il rigore al Monza, dopo il fallo in area su Bielsa.

Rigore che vede il duello tra Matteo Zuchetti e Simone Corona, il numero 84 del HRC Monza esegue un timido tiro di piatto, che non riesce a superare il muro del portiere sarzanese, Corona para senza difficoltà, in tuffo con il gambale sinistro, allontana poi con la stecca.

Dopo il rigore il Monza si anima ed inizia a creare un gioco più aggressivo, però il Sarzana riesce a contenere bene l’offensività avversaria e mantenere un possesso palla dominante, senza mai però riuscire a concludere e raggiungere il doppio vantaggio.

Al minuto 15’11” arriva la risposta dei lombardi: 1-1 firmato Valentino Marzonetto, dopo i diversi tentativi monzesi con esito negativo, l’argentino classe 2007 riesce a raccogliere una pallina d’oro al limite dell’area sarzanese e con un gran gesto tecnico, sorprende Corona, che evidentemente non vede partire il tiro.

Dopo il gol del pareggio cambia decisamente il ritmo e la vivacità della partita: le due formazioni non si concedono tregue e tentano il vantaggio a tutti i costi.

Passa poco più di un minuto dal gol del pareggio, per la risposta dei rossoneri: ancora una volta Domenico Illuzzi, questa volta dalla lunga distanza, esegue un tiro morbido che viene sporcato malamente dalla difesa monzese e buca Velasquez.

Sarzana che si porta di nuovo in vantaggio.

Primo tempo che termina con il 2-1 a favore dei rossoneri.

Nella ripresa di gioco le 2 squadre si rendono subito pericolose con contropiedi veloci e tiri anche dalla lunga distanza, fondamentali i magnifici interventi dei portieri.

Al minuto 3’18” c’è l’espulsione del capitano Borsi, Sarzana che si ritrova quindi con un uomo in meno e costretta a subire il tiro diretto.

A battere la punizione di prima si propone Marzonetto, in cerca del raddoppio personale, il 66 argentino tenta il dribling per scartare il portiere, ma ancora una volta Corona copre splendidamente la sua porta e salva la squadra.

Partita che procede ora con la superiorità numerica della formazione monzese, sfruttata al massimo, arriva infatti il 2-2 al minuto 3’57”, grazie alla combinazione Zucchetti-Marzonetto, l’argentino riesce a trovare la doppietta personale, grazie a un fortissimo tiro al volo, da distanza molto ravvicinata.

Dopo poco più di un minuto arriva la tripletta di Domenico Illuzzi: la splendida tecnica personale del classe ‘89, che partendo dalla fascia, riesce a liberarsi della marcatura stretta con una giravolta ed insaccare da posizione estremamente defilata.

Sarzana che si ritrova sul 3-2 al minuto 5’34”.

Vantaggio che questa volta dura poco, infatti al minuto 6’03” c’è il grave errore difensivo sarzanese, che vede Ortiz perdere palla da ultimo uomo e regalare un’occasione d’oro a Marco Zucchetti, che recuperato il possesso, non fallisce nel tentativo e supera Corona con un tiro rasoterra all’angolino.

Risultato che si porta sul definitivo 3-3 a 18’57” dal termine dell’incontro.
Quasi 19 minuti di gioco in cui il Sarzana continua a creare tanto grazie al buon possesso palla, e concedere relativamente poco al HRC Monza; nessuna delle 2 formazioni riesce però a trovare il guizzo finale e realizzare un ulteriore vantaggio.

Partita dallo svolgimento estremamente emozionante che termina 3-3 al Palasport Biassono di Monza.

Un buon inizio di stagione quello del Sarzana, che deve accontentarsi di un punto guadagnato, ma nonostante questo ha dimostrato di avere una squadra dal gioco creativo ed entusiasmante.

La prossima gara sarà la prima in casa per i rossoneri, che il 19 ottobre dovranno affrontare il neopromosso Cgc Viareggio, che nella prima di campionato ha subito una pesante sconfitta: 4-0 contro un Amatori Wasken Lodi in grande forma.

02/01/2025 - riproduzione riservata