SARZANA SFATA IL TABU’ DEL VECCHIO MERCATO : 3-1 IL RISULTATO FINALE CONTRO IL NOVARA.
Ottima prova di carattere dei rossoneri, che contro un avversario non facile trovano i primi tre punti casalinghi in una splendida vittoria, in una partita in cui le formazioni hanno lottato fino all’ultimo minuto. Il Sarzana se ne esce vincitore grazie alle reti di Ortiz, Illuzzi e De Rinaldis, in risposta all’unica rete novarese realizzata dall’argentino Marcos Vega. Dunque 8 punti in classifica e decima posizione saldamente confermata per i ragazzi di mister Sergio Festa, che in pochi giorni dovranno preparare la decima di campionato: la trasferta contro l’Indeco AFP Giovinazzo. “Ritrovare la vittoria al PalaTori è stata un’emozione forte, non era forse mai successo perdere quattro gare di seguito al Vecchio Mercato e oggi è stata sicuramente una bella soddisfazione, incoronata da una vittoria molto importante. Abbiamo fatto un’ottima partita a livello di intensità, mentalità e ricerca della vittoria, oggi i ragazzi volevano vincere a tutti i costi. Dal punto di vista tecnico la squadra non ha espresso tutte le sue potenzialità, complice l’aspetto mentale, mancando un po’ di fiducia per via degli ultimi risultati casalinghi. L’importante però era portare a casa i tre punti“ dice il Presidente Maurizio Corona. (nella foto di Luciana Castagna la squadra sotto la curva degli Incessanti a fine partita)
HOCKEY SARZANA – TR AZZURRA NOVARA : 3-1 (0-0, 3-1)
HOCKEY SARZANA: Corona, Illuzzi, Borsi (c), Rubio, Angeletti, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore Sergio Festa.
TR AZZURRA NOVARA: Scarso, Brusa (c), Menendez, Ortiz, Petrocchi, Vega, Cardella, Gavioli, Maniero, Bernardelli; allenatore Sergi Punset.
MARCATORI:
1t:
2t: 2’42” Ortiz (SAR), 4’05” Illuzzi (SAR), 18’15” Vega (NOV), 23’34” De Rinaldis (SAR)
Espulsioni:
1t: 5’57” (2’) Petrocchi (NOV)
2t: 4’05” (2’) Maniero (NOV), 4’16” (2’) Illuzzi (SAR), 6’52” (2’) Vega (NOV), 10’19” (2’) Ortiz (NOV), 23’34” Festa (NOV)
Arbitri: Massimiliano Carmazzi e Luca Molli entrambi di Viareggio (LU)
Ottima prova di carattere dei rossoneri, che contro un avversario non facile trovano i primi tre punti casalinghi in una splendida vittoria, in una partita in cui le formazioni hanno lottato fino all’ultimo minuto. Il Sarzana se ne esce vincitore grazie alle reti di Ortiz, Illuzzi e De Rinaldis, in risposta all’unica rete novarese realizzata dall’argentino Marcos Vega. Dunque 8 punti in classifica e decima posizione saldamente confermata per i ragazzi di mister Sergio Festa, che in pochi giorni dovranno preparare la decima di campionato: la trasferta contro l’Indeco AFP Giovinazzo. “Ritrovare la vittoria al PalaTori è stata un’emozione forte, non era forse mai successo perdere quattro gare di seguito al Vecchio Mercato e oggi è stata sicuramente una bella soddisfazione, incoronata da una vittoria molto importante. Abbiamo fatto un’ottima partita a livello di intensità, mentalità e ricerca della vittoria, oggi i ragazzi volevano vincere a tutti i costi. Dal punto di vista tecnico la squadra non ha espresso tutte le sue potenzialità, complice l’aspetto mentale, mancando un po’ di fiducia per via degli ultimi risultati casalinghi. L’importante però era portare a casa i tre punti“ dice il Presidente Maurizio Corona. “il 3-1 ci sta molto, ma molto stretto” – sono le parole di Domenico Illuzzi a fine partita – “perchè già nel primo tempo, con un po’ di lucidità in più, con un po’ di cattiveria in più eravamo, secondo me 4 o 5 a zero facile, poi nel secondo tempo siamo entrati un po’ più cattivi e abbiamo fatto due gol, c’è stato il 2-1 e due o tre occasioni contro dove abbiamo rischiato, non dobbiamo più commettere questi errori. Per la squadra fino ad ora, sono abbastanza contento dal punto di vista del gioco, perchè da quando abbiamo iniziato il campionato, per me giochiamo bene, ci manca sempre quel qualcosa che non ci fa fare il gol, lo prendiamo e speriamo che oggi sia un punto di partenza fino alla fine del campionato, per non fare più questi errori e per dare veramente uno slancio in classifica” – continua Illuzzi parlando dei prossimi appuntamenti – “sappiamo che dobbiamo fare dei sacrifici, si gioca ogni due giorni, questi due mesi sono stati duri perchè abbiamo fatto parecchie trasferte lunghe, adesso c’è Giovinazzo, però per fortuna andiamo in aereo quindi, a Giovinazzo sarà una guerra, io lo so, lo so meglio di chiunque altro, quindi andiamo lì e dobbiamo fare la migliore partita perchè lì non si può sbagliare niente.”
Le due squadre partono con i seguenti quintetti: Corona, Borsi, Rubio, Ortiz e De Rinaldis per l’Hockey Sarzana e Scarso, Brusa, Ortiz, Petrocchi e Gavioli per il TR Azzurra Novara.
Sin dai primi istanti le due formazioni si danno da fare per sbloccare il risultato il prima possibile, con attacchi vivaci e senza risparmiarsi qualche fallo, c’è addirittura il primo cartellino blu dopo appena sei minuti di gioco, ai danni dell’ex Sarzana Elia Petrocchi, dunque punizione di prima per i rossoneri; a occuparsene è Facundo Ortiz, che in seguito a una breve rincorsa tira direttamente di piatto, ma Franco Scarso para in tuffo, Ortiz non riesce poi a superare il connazionale neanche nella respinta, dunque nulla di fatto. Il primo tempo continua con un’alta intensità fino allo scadere del venticinquesimo minuto, però le squadre non riescono a sbloccarsi. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Festa rientrano in pista con una cattiveria diversa ed al minuto 2’42” trovano la prima rete della serata, firmata Facundo Ortiz: l’argentino si accentra a gran velocità e dal limite dell’area, con un rovescio fortissimo, buca Scarso, portandosi a casa la quarta rete stagionale. Dopo appena un minuto e mezzo c’è il blu a Maniero per l’aggancio falloso su Domenico Illuzzi, dunque punizione di prima a favore dei rossoneri, battuta proprio dal classe ‘89 sarzanese che con un dribbling pulitissimo supera Scarso e segna il 2-0, portandosi a casa la sesta rete stagionale e confermandosi il miglior marcatore della squadra. Nell’azione successiva viene espulso proprio Illuzzi, per l’intervento falloso in zona pericolosa su Vega. A battere la punizione di prima si propone l’ex rossonero Matteo Cardella, che tenta il tiro diretto, ma la pallina termina fuori, alla destra di Corona. Al minuto 6’52” c’è il cartellino blu a Marcos Vega, dopo lo sgambetto a Ortiz. Per il tiro diretto si ripropone Illuzzi, che però questa volta non riesce a dribblare il portiere argentino. Al minuto 10’14” c’è il decimo fallo di squadra ai danni dei sarzanesi, dunque tiro diretto a favore del Novara, ad occuparsene è Federico Ortiz, che dopo aver fintato il tiro tenta il dribbling su Corona, ma il portiere si stende occupando tutta la porta ed evita il gol, a dargli manforte si fiondano Borsi e Illuzzi, l’ultimo dei quali fermato fallosamente nel dietro porta da Federico Ortiz, che subisce dunque il cartellino blu. Quindi sesta punizione di prima della gara, battuta da Francesco De Rinaldis, che dal dischetto tira direttamente, ma Scarso para prontamente con il guantone destro. Al minuto 18’15 arriva la rete dei novaresi, firmata Marcos Vega, l’argentino riceve pallina in posizione defilata, ma con un tiro di piatto potentissimo supera un finora perfetto Simone Corona. Dopo la rete segnata i novaresi si rianimano e riprendono a giocare con un ritmo altissimo, ma i rossoneri non sono da meno ed a un minuto e mezzo dal termine trovano la rete del risolutivo 3-1 firmata Francesco De Rinaldis, che riceve pallina dentro l’area e in tuffo, tirando al volo, spiazza completamente Franco Scarso, segnando per la terza gara di fila e confermandosi un gran rapinatore d’area.