Hockey Sarzana

SARZANA NON SI FERMA PIU’ , SBANCA BASSANO CON IL PUNTEGGIO DI 2 a 1 E PUNTA IL MONZA PER IL  SETTIMO POSTO.

Continua la serie positiva per i ragazzi di mister Festa, che espugnano il PalaUBroker di Bassano e raggiungono i 30 punti in classifica, appena 2 da settimo posto. Nonostante la pesante assenza di Illuzzi ed il gol subito nel primo tempo, i rossoneri sono stati in grado di resistere alla formazione vicentina e ottenere un incredibile ribaltone. “Gara incredibile. Non ci stiamo ponendo limiti Sappiamo benissimo la forza dell’ Hockey Bassano  ed è stata una soddisfazione incredibile. Ragazzi fantastici così come il mister. Organizzazione e aggressività: una partita incredibile e ancora un super Simone Corona che l’inviato del Giornale di Vicenza ha definito spaziale” queste le parole del Presidente Maurizio Corona al termine della gara.  (nella foto di Michele Brunello lo scontro tra Ortiz e Ivo)


UBROKER BASSANO – HOCKEY SARZANA: 1-2 (1-0; 0-2)

UBROKER BASSANO: Verona, Riba, Pozzato, Baggio, Silva, Barbieri, Tamborindegui, Galbas, Scuccato (c), Bertuzzo; allenatore Alessandro Bertolucci.

HOCKEY SARZANA: Corona, Manrique, Borsi (c), Rubio, Angeletti, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore Sergio Festa.

MARCATORI:

1t: 14’42” Galbas (BAS)

2t: 3’11” Ortiz (SAR), 9’44” Rubio (SAR)

ESPULSIONI:

2t: 3’01” (2’) Manrique (SAR), 3’11” (2’) Silva (BAS), 21’ 32” (2’) Mattugini (SAR)


Arbitri:  Simone Brambilla di Agrate (MB) e Paolo Moresco di Marostica (VI)

Riguardo alla partita si esprime mister Sergio Festa: “Ci tenevamo tanto perchè, più che il discorso della vittoria in sé per sé, i punti della classifica, che comunque sono sempre importanti, era una partita dove ci volevamo misurare con noi stessi; questo era il vero obbiettivo: capire questa squadra, che carattere aveva, anche nelle partite con le squadre più complicate e penso che in questo periodo abbiamo dimostrato sia con Trissino, Forte e Bassano che è una squadra che, se mentalmente sta bene, può giocarsela con tutti. È composta da giocatori di grandissima caratura, di grandissime qualità umane; io posso solo ringraziare i miei ragazzi per tutto quello che mi danno in allenamento e posso dire che tutto quello che sta succedendo, che stanno tirando su i ragazzi, è tutto meritato per l’impegno che ci hanno messo anche nei momenti di difficoltà. Detto questo avevamo comunque preparato la partita per venire qui a vincere, non volevo fare solo una bella prestazione: come avevo chiesto ai ragazzi, io volevo vincere questa partita a tutti i costi, per dimostrare a noi stessi in primis, quello che possiamo fare. È chiaro che le difficoltà c’erano, ci sono state e siamo stati bravi a tenere botta nei momenti più difficili. Ora avevo promesso ai ragazzi che se avessimo vinto, avremmo staccato un po’ la spina, ed è quello che faremo, poi a metà settimana ritorneremo a lavorare.”

I quintetti iniziali delle due formazioni vedono: Verona, Pozzato, Silva, Tamborindegui e Galbas per il Bassano e per il Sarzana: Corona, Manrique, Rubio, Mattugini e Ortiz

La gara inizia con lunghi possessi palla che portano le squadre a difendere con marcature a tutto campo. Il primo ed unica rete del primo tempo arriva al quindicesimo minuto, firmato dall’ex Sarzana, Joan Galbas, che spiazza Corona con una cannonata di rovescio sul secondo palo e porta in vantaggio l’UBroker Bassano. Nel mezzo un Corona formato “monstre”  e un Verona decisivo in almeno 3 uno contro il portiere.  Nel secondo tempo le cose sembrano complicarsi per il Sarzana, che dopo tre minuti vede espulso Manrique per un fallo su Silva e dunque punizione di prima, battuta dal catalano Riba, che dal dischetto tenta il dribbling e poi la respinta aerea, ma Corona sigilla la porta. Nell’azione appena successiva viene espulso Silva, per il fallo sulla ripartenza del Sarzana, dunque punizione di prima a favore dei rossoneri: battuta da Facundo Ortiz che dal dischetto tira direttamente di piatto e supera Verona con un tiro rasoterra che, deviato dal portiere, va ad insaccarsi alla sua sinistra, ritrovando il pareggio. Al decimo minuto Xavier Rubio tenta il tiro da posizione defilatissima e trova la rete del ribaltone, portando il Sarzana in vantaggio. Sarzana stoica e Corona impeccabile.  Al ventiduesimo minuto c’è il cartellino blu per Mattugini; la punizione di prima viene battuta nuovamente da Riba, che prova ancora il dribbling, ma Corona si conferma inespugnabile e salva ancora il Sarzana, poi si esalta nel power play successivo e resiste. Nell’ultimo minuto Bertolucci inserisce il quinto uomo di movimento, ma la formazione di Sergio Festa resiste al forcing e si porta a casa i tre punti.

03/04/2025 - riproduzione riservata