Hockey Sarzana

QUARTA VITTORIA DI FILA PER IL SARZANA, CHE BATTE 3-0 IL GIOVINAZZO E CONQUISTA L’OTTAVO POSTO IN CLASSIFICA.

Grandissima prova per i ragazzi di mister Sergio Festa, che sconfiggono il Giovinazzo 3-0 e allungano la scia positiva a quattro vittorie di fila, guadagnando il tanto agognato ottavo posto in classifica, a soli 5 punti sotto al Monza. Un vero spettacolo al PalaTori, che ha visto i rossoneri resistere al difficile primo tempo grazie ad un immenso Simone Corona ed esplodere nel secondo, portando a casa il risultato. “Mai giudicare un libro dalla copertina. Il 22 Febbraio prima di Grosseto – Sarzana in molti  ci avevano già recitato il “de profundis” – dice il Presidente Corona a fine gara – La nostra posizione in classifica era bugiarda per quello che avevamo dimostrato in pista nelle prime giornate. Avevamo fatto delle buone prestazioni e non avevamo raccolto quanto meritavamo. Ci siamo infognati nelle parti basse della classifica  e tutto è diventato difficile. Avevamo un grande gruppo che è stato fondamentale   e ne siamo usciti da grande squadra. Cinque vittorie consecutive dimostra di che pasta siamo fatti.  Ora Il finale di stagione è ambizioso e al tempo stesso stimolante perchè se giochiamo da Sarzana non ci fa paura nessuno neppure il Trissino”  Nella foto di Luciana Castagna Simone Corona grande protagonista nella vittoria contro il Giovinazzo.


HOCKEY SARZANA – IDECO AFP GIOVINAZZO: 3-0 (0-0; 3-0)

HOCKEY SARZANA: Corona, Manrique, Illuzzi, Borsi (c), Rubio, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore Sergio Festa.

IDECO AFP GIOVINAZZO: Veludo, Amato (c), Tabarelli, D’Avanzo, Turturro, Cardoso, Clavel, Colamaria, Mezzina, Dangelico; allenatore Angelo Depalma.

MARCATORI:

2t: 0’08” Rubio (SAR), 12’21” Rubio (SAR), 14’55” Ortiz (SAR)

ESPULSIONI:

1t: 8’07” Illuzzi (SAR), 8’07” Colamaria (GIO)

2t: 14’55” Tabarelli (GIO)


Arbitri:  Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Louis Antony Hyde di Breganze (VI)

” È stata una partita molto fisica, dura, caratterizzata un po’ da tanti falli, da un gioco continuamente spezzato” – dice mister Sergio Festa“Non abbiamo fatto un buon primo tempo. Nel secondo tempo abbiamo poi riorganizzato un po’ le idee, messo a posto qualcosa, abbiamo cercato di fare una partita intelligente nel secondo tempo: abbiamo capito che non eravamo in forma come nelle partite precedenti, quindi dovevamo comunque cambiare un po’ strategia, sacrificarci e tenere botta nel momento più difficile, siamo stati bravissimi in questo, anche se ci sono ancora alcuni aspetti da migliorare in vista delle prossime partite e del finale di stagione. Loro erano comunque una squadra molto tecnica, veloce, di giovani, e tecnicamente quasi tutti professionisti: non era una partita semplice, lo sapevamo, infatti abbiamo fatto un po’ fatica, però comunque è una dimostrazione di forza, anche quando non giochi al 100%, ma riesci a portare a casa la partita, è un segnale di una squadra comunque matura che sa gestire i momenti. Di questo sono molto contento e cercheremo di lavorare per migliorare questo aspetto qui.”

I quintetti iniziali delle due formazioni vedono: Corona, Illuzzi, Borsi, Rubio e Ortiz per il Sarzana e Veludo, Amato, Tabarelli, Cardoso e Clavel per il Giovinazzo.

Le due formazioni si danno da fare da subito per tentare di sbloccare la gara il prima possibile. Ha una grandissima occasione Ortiz, che colpisce al volo una pallina illuminante di Illuzzi, ma Veludo riesce ad arrivarci con la punta della stecca. Dall’altra parte si fanno sentire le conclusioni potenti di Amato, Tabarelli e Cardoso, ma Corona non lascia passare niente, neanche la clamorosa occasione del portoghese Xavier Cardoso, che ha provato l’uno contro uno in gran velocità, ma il numero 10 rossonero ha salvato i suoi. Il portiere classe ‘92 riesce nuovamente a salvare i suoi, nella clamorosa occasione di Tabarelli, che tira fortissimo da posizione ravvicinata, ma Corona copre benissimo la posizione. La prima metà si conclude a porte inviolate, ma nel rientro dagli spogliatoi, il Sarzana parte con una marcia in più: dopo appena otto secondi c’è la conclusione perfetta di Xavier Rubio, che spiazza totalmente Veludo con un tiro fortissimo sul secondo palo. Anche dopo l’1-0 continuano le grandi occasioni per il Giovinazzo, che però non riesce mai a superare il portiere sarzanese. Al tredicesimo minuto arriva la doppietta: l’eurogol di Xavi Rubio, che abbandonato dai compagni, è costretto al tiro e realizza un gol stellare, al sette, imparabile per il portiere angolano. Al quindicesimo minuto c’è un’altra opportunità per i rossoneri, che ottengono una punizione di prima in seguito al cartellino blu a Tabarelli. Ad occuparsi del tiro diretto è Facundo Ortiz, che dal dischetto esegue un tiro di piatto fortissimo che buca Veludo e lo porta al diciottesimo gol stagionale. La gara si conclude con il risultato di 3-0.

03/04/2025 - riproduzione riservata