Hockey Sarzana

HOCKEY SARZANA SCONFITTA AMARA, IL CGC VIAREGGIO ESPUGNA IL PALATORI.  

Lorenzo Venè

Sconfitta casalinga per l’Hockey Sarzana, che non riesce a sfruttare il fattore pista contro un CGC Viareggio estremamente motivato. Il primo tempo termina 0-2 per gli ospiti, grazie al tiro diretto realizzato da Muglia nei primi minuti di gara ed un contropiede velocissimo in cui trova la rete Raffaelli, nel secondo tempo la formazione di mister Festa, nonostante le tantissime occasioni create, non è riuscita a rientrare in partita fino al tiro diretto realizzato dall’argentino Ortiz, che dà un po’ di carica alla squadra. Il risultato però rimane fermo sul 1-2 fino a 2 secondi dal termine, dove il capitano viareggino D’Anna segna a porta vuota, causa quinto uomo di movimento del Sarzana. 1-3 il risultato finale di una gara estremamente intensa, con un totale di 22 falli di squadra commessi. Hockey Sarzana che rimane fermo a 1 punto in 2 partite, i rossoneri cercheranno la prima vittoria stagionale sabato 26 ottobre al Palasport Giuliano Tori, contro un difficilissimo Amatori Wasken Lodi.“Serve una scintilla, l’episodio favorevole per cambiare l’inerzia di una stagione che sono certo presenta ancora infinite possibilità. – dice un amareggiato Presidente Maurizio Corona al termine della gara –  A patto di avere il desiderio, le capacità e la forza di andarsele a prendere, a partire dalla “mission impossible” con il Lodi di sabato prossimo.” (nella foto di Vincenzo Gianfranchi la rete di Ortiz)


HOCKEY SARZANA – CGC VIAREGGIO: 1-3 (0-2; 1-3)

HOCKEY SARZANA: Corona, Illuzzi, Borsi (c), Rubio, Angeletti, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore: Sergio Festa.

CGC VIAREGGIO: Gomez, Lombardi, Puccinelli, Rosi, Cinquini, Muglia, D’Anna (c), Mura, Raffaelli, Torre; allenatore: Alessandro Cupisti.

MARCATORI:

1t: 2’33” Muglia (tir. dir.) (CGC), 13’46” Raffaelli (CGC),

2t: 16’25” Ortiz (tir. dir.) (SAR), 24’58” D’Anna (CGC).

Espulsioni:

1t: 2’33” (2’) Rubio (SAR),

2t:

Arbitri: Simone Brambilla (MZ), Sergio Nicoletti (VI), Matteo Righetti (SP).

 

“Sicuramente dispiace tanto per il risultato, però la prestazione c’è stata, probabilmente abbiamo creato più di loro come gioco di squadra, solo che se non butti dentro la palla poi diventa difficile.”     – dice il capitano del Sarzana Davide Borsi nel post-partita- “Loro sono stati bravi a sfruttare i nostri due errori nel primo tempo per portarsi sul 2-0, poi hanno sicuramente fatto una partita grintosa in fase difensiva, dove gli faccio i complimenti per la loro prestazione, però il problema nasce quando non butti dentro le palle, dobbiamo essere un po’ più lucidi, un po’ più concreti sicuramente; non dobbiamo abbatterci perchè siamo all’inizio, però sappiamo che c’è da lavorare, sappiamo che possiamo fare un bel campionato, ma dobbiamo cambiare marcia” – continua il capitano, parlando della prossima sfida, contro l’Amatori Wasken Lodi “è un campionato molto equilibrato, molto difficile, tutte le squadre sono molto preparate, noi dobbiamo valutare gli errori che abbiamo fatto, prendere le cose positive, fare una bella settimana e prepararci per la sfida di sabato, che dobbiamo vincere, dobbiamo iniziare a cambiare marcia, giocare tranquilli e fare gol”

Gara che termina con un risultato negativo, 1-3 per il CGC Viareggio; i ragazzi di mister Festa, nonostante la buona prestazione e le tante occasioni create, non sono riusciti a rimontare lo svantaggio ed evitare la sconfitta.

La partita comincia con i seguenti quintetti: Corona, Illuzzi, Borsi (c), Rubio e Ortiz, per l’Hockey Sarzana e Gomez, Lombardi, Rosi, Cinquini e Muglia per il CGC Viareggio.

Squadre che sin dai primi minuti si dimostrano estremamente agguerrite, con diverse conclusioni da parte di entrambi i fronti. Al minuto 2’33” arriva l’espulsione di Xavi Rubio, che davanti all’area sarzanese, fa volare a terra Samuele Muglia da ultimo uomo, è inevitabile il cartellino blu. Duello tra Samuele Muglia e Simone Corona, vinto con estrema freddezza dal classe ‘92 viareggino che parte con una finta di tiro, va poi a concludere l’esecuzione con un alza e schiaccia che destabilizza il portiere, Corona che si tuffa verso la conclusione, ma non riesce ad arrivarci, CGC Viareggio quindi in vantaggio dopo due minuti e mezzo. La gara continua con ritmi che rimangono molto alti, con i rossoneri che nonostante la pressante marcatura a uomo a tutto campo dei viareggini, riescono spesso a concludere in porta, ma senza successo. Al minuto 13’46” arriva il raddoppio bianconero, a seguito di un contropiede velocissimo gestito da Raffaelli e Mura: un uno-due letale, permette al classe ‘98 Alex Raffaelli di realizzare e portare i suoi al doppio vantaggio. A 4 minuti dal termine del primo tempo, arriva il decimo fallo di squadra commesso dal CGC Viareggio, dunque, punizione di prima per i rossoneri; sul punto di battuta si presenta Domenico Illuzzi, in cerca del quarto gol stagionale, il duello con Pablo Gomez viene vinto dal portiere argentino, che non si lascia ingannare dalle finte dell’attaccante e para con il gambale, garantendo ai suoi il doppio vantaggio con cui concluderanno il primo tempo. Primi 25 minuti di gara che terminano con le scintille tra Rubio e Gomez per lo scontro avvenuto nei secondi finali tra il portiere argentino e Illuzzi, arbitri che però riportano la calma e mandano le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo che comincia con i quintetti: Corona, Illuzzi, Borsi (c), Rubio e Ortiz, per l’Hockey Sarzana e Gomez, Lombardi, D’Anna, Cinquini e Muglia per il CGC Viareggio. I ritmi si mantengono alti e frenetici dopo la ripresa, si mantiene il costante possesso palla sarzanese contro la pressante difesa a uomo viareggina, che attacca principalmente con contropiedi veloci. Al minuto 16’25” arriva il quindicesimo fallo di squadra commesso dalla formazione viareggina: un’altra occasione d’oro per l’Hockey Sarzana, che in questa punizione di prima vede sul punto di battuta Facundo Ortiz contro Pablo Gomez, un duello tutto argentino vinto dal classe ‘01 rossonero che tira direttamente e trova la prima rete stagionale, grazie ad una conclusione di piatto fortissima, Gomez tenta il tuffo  e devia la pallina con il guantone sinistro, ma non riesce a bloccare ed evitare il gol. Risultato che si aggiorna: 1-2 a 8 minuti e mezzo dal termine. Da qui in avanti i ragazzi di mister Festa daranno sempre meno tregua alla formazione bianconera, con tantissime conclusioni da diverse distanze, nessuna di queste però riesce a superare un Gomez decisamente in forma. Nell’ultimo minuto di gara l’Hockey Sarzana schiera capitan Borsi come quinto uomo di movimento, alla disperata ricerca di quel tanto atteso secondo gol, arriva però il tiro a liberare del capitano viareggino Romeo D’Anna, che a porta vuota, a 2 secondi dal termine, segna il terzo gol della sua squadra, condannando il Sarzana all’inevitabile sconfitta.

Hockey Sarzana che nonostante la buona prestazione della squadra, rimane fermo a 1 punto in 2 partite, i rossoneri cercheranno la prima vittoria stagionale contro un difficilissimo Amatori Wasken Lodi, che quest’anno ha ottenuto una vittoria netta:  4-0 proprio contro il CGC Viareggio. Mentre ha rimandato la seconda giornata contro l’Hockey Novara, si ritrova quindi a 3 punti in classifica. Appuntamento quindi sabato 26 ottobre al Palasport Giuliano Tori per la terza giornata di campionato, contro l’Amatori Wasken Lodi.

22/10/2024 - riproduzione riservata