GARA DIFFICILE AL PALATORI: IL SARZANA APRE LA PARTITA, MA IL FOLLONICA LA RIBALTA E PORTA A CASA IL RISULTATO: 2-4 L’ESITO FINALE.
Gara che termina 2-4 quella vista al PalaTori, in cui il Sarzana non è riuscito a difendere il vantaggio iniziale e dopo aver subito la rimonta non ha saputo rialzarsi. Un Follonica che si è dimostrato molto solido e difficile da scalfire ottiene 3 punti e si conferma terzo in classifica, alla pari con il Lodi, mentre l’Hockey Sarzana termina il girone delle andate con 11 punti, in undicesima posizione. Il Presidente Maurizio Corona dice a fine partita “Guardiamo il bicchiere mezzo pieno e prendiamo ciò che di buono c’è da prendere, guardiamo il lato positivo e ripartiamo da lì. C’è da migliorare l’attenzione, cercare di limitare gli errori individuali. Ma ci siamo. L’obiettivo principale è raggiungere il prima possibile la salvezza che e’ il nostro scudetto” (nella foto Sergio Festa durante il time out con la squadra)
HOCKEY SARZANA – INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: 2-4 (1-3, 1-1)
HOCKEY SARZANA: Corona, Borsi (C), Rubio, Illuzzi, Ortiz, De Rinaldis, Mattugini, Tognacca, Venè; allenatore Sergio Festa
INNOCENTI COSTRUZIONI FOLLONICA: Barozzi, M. Pagnini, Montigel, D. Banini, F. Banini, Franchi, F. Pagnini (C), Thiel, Bracali, Mugnaini; allenatore Sergio Silva.
MARCATORI:
1t: 0’35” Illuzzi (SAR), 5’20” D. Banini (FOL), 14’50” F. Banini (FOL), 20’06” D. Banini (FOL)
2t: 6’28” Pagnini M (FOL), 11’40” Borsi (SAR)
Espulsioni:
2t: 4’05” Montigel (2′) (FOL), 15’08” Banini D (2′) (FOL), 15’08” Montigel (2′) (FOL)
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggo (LU) e Luca Molli di Viareggio (LU)
“È difficile analizzare queste partite” – dice Simone Corona al termine dell’incontro – ” se fossimo stati in un altro momento avrei detto che tutto sommato non è stata una brutta partita, ci abbiamo creduto, loro hanno delle individualità grandi, ricordiamo che hanno pareggiato contro lo Sporting Lisbona in Supercoppa europea, però facciamo un po’ il bilancio in questo girone di andata e alla fine il nostro palazzetto sta diventando un fattore negativo e per questo c’è grande dispiacere da parte di tutti noi che ce la stiamo mettendo tutta, ci stiamo impegnando; sembra un po’ di vivere in una dimensione strana, perchè usciamo sempre con quell’amaro in bocca di “potevamo ma non ce la facciamo” e “l’episodio”, “la sfortuna” e è difficile, quest’anno è difficile. La nota positiva sono sempre i ragazzi della curva, io sono sempre amareggiato perchè vedo la curva piena, il palazzetto pieno, negli ultimi tre giorni di ferie, con un freddo cane, meriterebbero di più. Abbiamo ora un girone di ritorno, con un innesto in più, speriamo ci dia una mano dal punto di vista offensivo. C’è poco da dire, bisogna lavorare, fare questi dannati punti e quest’anno anche se non sarà un campionato di vertice, sarà un campionato dove dobbiamo dimostrare comunque che gruppo siamo; comunque conquistare una salvezza sofferta, ma con prestazioni convincenti e come uno scudetto per questa società”
I quintetti iniziali delle due squadre vedono: Corona, Illuzzi, Borsi, Rubio e Ortiz per il Sarzana, mentre per il Follonica: Barozzi, i fratelli Banini, Marco Pagnini e Montigel.
La gara si fa subito interessante, con l’imbucata di Domenico Illuzzi, che si ritrova con la pallina dentro l’area e con Barozzi sdraiato, firma l’1-0 dopo appena 35 secondi. il Follonica riesce a pareggiare al minuto 5’20” in seguito a una punizione dal limite dell’area, in cui Davide Banini tenta il tiro, che va a concludersi sulla barriera, sulla respinta però, il classe ‘95 riesce a riottenere pallina, allargarsi ed eseguire un rovescio fortissimo sul secondo palo che segna l’1-1. La partita prosegue vivace con diverse conclusioni da entrambe le parti, al minuto 14’50” arriva l’1-2 firmato Francesco Banini, che in contropiede esegue un tiro di piatto da fuori area che sul primo palo spiazza Corona. Il portiere sarzanese salva la squadra pochi istanti dopo, quando Thiel riceve pallina in posizione avanzatissima e tenta l’uno contro uno, ma Corona para entrambe le conclusioni del giocatore tedesco. A cinque minuti dalla pausa arriva però il gol del 1-3, realizzato nuovamente da Davide Banini, che esegue un gol molto simile al precedente: di rovescio, sul secondo palo. Il secondo tempo inizia con una buona opportunità per il Sarzana, che ottiene la punizione di prima a seguito del blu a Montigel. Per la battuta si propone Illuzzi, che tenta il piatto alla destra di Barozzi, che però para con il guantone. Appena due minuti dopo, arriva la quarta rete della formazione maremmana, questa volta firmata Marco Pagnini, servito magistralmente da Davide Banini, si ritrova solo contro Corona e realizza al volo. All’undicesimo minuto di gioco, il Sarzana ha la possibilità di riaprire l’incontro con un rigore, in seguito al fallo in area su Rubio; ad occuparsene è il capitan Davide Borsi, che prende palo pieno a portiere battuto, ma l’arbitro Ferrari lo fa ribattere per l’irregolarità nella posizione di Barozzi e nel secondo tentativo Borsi realizza con un piatto fortissimo. Nei minuti successici arriva il decimo fallo di squadra commesso dal Sarzana, dunque punizione di prima, battuta da Davide Banini, che nonostante il dribbling veloce, non supera Corona, che para le tre conclusioni del classe ‘95 e salva il risultato. Pochi istanti dopo, Simone Corona salva nuovamente il risultato, parando l’uno contro uno con Banini, che era sgusciato fuori dall’ultimo uomo rossonero. In seguito a quest’azione Davide Banini viene espulso per proteste, ed insieme a lui anche Montigel per doppia ammonizione. Per la punizione di prima si propone Ortiz, che tenta il piatto alla destra di Barozzi, che però intuisce tutto e para. Da qui inizia un assedio della formazione rossonera, che nonostante un’altra punizione di prima a favore, non riesce a rialzare il risultato. Gara che termina 2-4 e Sarzana che rimane a 11 punti, in undicesima posizione, mentre il Follonica sale a 28 punti.