Hockey Sarzana

FARM TEAM SERIE A2 COPPA ITALIA: PRIMA VITTORIA DEL SARZANA CON L’SPV VIAREGGIO: 5-3 IL RISULTATO FINALE AL PALATORI.

di Lorenzo Venè

Iniziano nel modo migliore le gare di ritorno di Coppa Italia, con la prima vittoria stagionale per i ragazzi di Mister Vianna, che in casa battono l’SPV Viareggio per 5-3, in una gara che ha visto i rossoneri creare tantissimo là davanti. Ora tutti concentrati sulla prossima, in cui l’Hockey Sarzana dovrà affrontare un, finora perfetto, Rotellistica Camaiore. (nella foto di Luciana Castagna, Mirko Tognacca autore di tre reti)


HOCKEY SARZANA – SPV VIAREGGIO: 5-3 (1-1; 5-3)

HOCKEY SARZANA: Pettenuzzo, T. Pistelli, Andreani, Vanello, M. Pistelli (c), Angeletti, Perroni,  Lavagetti, Tognacca, Stefanucci, allenatore José Vianna.

SPV VIAREGGIO: F. Poletti, Toti, Spagnuolo, Cinquini, Poletti (c), Bicicchi, Tomei, Cortesi, Biancucci, Mascherpa, allenatore Alessandro Martini

MARCATORI:

1t: 10’49” Tognacca (SAR), 21’08” Bicicchi (SPV)

2t: 14’23” Angeletti (SAR), 16’07” Poletti (c) (SPV), 16’55” Tognacca (SAR), 20’53” Tognacca (SAR), 23’32” Cortesi (SPV), 24’07” Lavagetti (tir. dir.) (SAR)

Espulsioni:

1t:

2t: 24’07” (2’) Bicicchi (SPV)

Arbitri: Giorgio Fontana (MI), Matteo Righetti (SP).

“Credo che abbiamo sbagliato troppo stasera, questa era una partita da chiudere già a fine primo tempo” – dice Alex Pettenuzzo a fine partita – “purtroppo noi facciamo ancora fatica a dominare le partite, ma speriamo di arrivarci; la mole di tiri è sempre alta, ma per il gioco che vuole il mister, sono alti per forza, ma comunque sono tiri spesso non pericolosi, specie se si difende bene davanti all’area, specie se ci diamo una mano tutti quanti” – continua il portiere parlando dell’avvio di stagione della squadra- ” penso che abbiamo fatto delle grandi prestazioni ogni sabato, ogni domenica, a parte forse quella un po’ più bruttina contro il prato, comunque avevamo molte assenze, avevamo tre assenze importanti (M. Pistelli, Tognacca e Angeletti), e domenica scorsa contro il Pumas ci è mancato qualcosa, ma c’è mancato poco, gli ultimi 10 minuti abbiamo mollato ma siamo sempre stati lì, il primo tempo 0-0 poi eravamo andati in vantaggio noi, quindi questa è la dimostrazione che ci mancava poco, comunque ce la siamo giocata con grandissime squadre come il Pumas e come il Camaiore– termina Pettenuzzo parlando della prossima sfida contro il Rotellistica Camaiore – “ certamente cercheremo di metterli in difficoltà facendo la nostra partita pulita, facendo al meglio delle nostre possibilità, la pista è complicata, ma c’è da aiutarsi tutti insieme per portare a casa comunque una buona partita o qualche punto”

Iniziano nel modo migliore le gare di ritorno di Coppa Italia, con la prima vittoria stagionale per i ragazzi di Mister Vianna, che in casa battono l’SPV Viareggio per 5-3, in una gara che ha visto i rossoneri creare tantissimo là davanti, forse si poteva chiudere prima, ma ciò che conta è l’atteggiamento positivo e il risultato portato a casa.

La partita comincia con i seguenti quintetti: Pettenuzzo, M. Pistelli (c), Perroni, Angeletti e Lavagetti per l’Hockey Sarzana e F. Poletti, Cinquini, Cortesi, Bicicchi e Poletti (c) per l’SPV Viareggio.

La partita inizia subito alla grande, con diverse occasioni da entrambe le parti, le due squadre creano già dai primi minuti gioco offensivo alternando dei contropiedi veloci che si concludono spesso col tiro in porta, il ritmo della gara si mantiene alto per tutto il primo tempo. Al minuto 10’49”, dopo un’occasionissima del SPV gestita dal capitano Poletti, arriva la prima rete dell’incontro, firmata Mirko Tognacca, che sgancia un piatto potente e buca il portiere viareggino, trovando l’1-0 per il Sarzana e il suo primo gol stagionale. A 4 minuti dalla pausa arriva il pareggio del SPV Viareggio: dopo il primo tiro di Poletti arriva la respinta veloce sottoporta di Mattia Bicicchi che buca Pettenuzzo e porta il risultato sul 1-1 con cui terminerà il primo tempo. Anche il secondo tempo comincia subito con una frenetica ricerca del gol da parte delle due formazioni, ancora una volta le squadre creano un’azione dopo l’altra, portando il gioco ad un repentino cambio di fronte. Finalmente al minuto 14’23” arriva il gol del 2-1 del Sarzana, messo a segno da Lorenzo Angeletti, che approfittando di un grave errore di marcatura, riesce a ritrovarsi da solo in mezzo all’area e con gran freddezza riesce a spiazzare il portiere viareggino, segnando la sua prima rete stagionale. Il vantaggio sarzanese questa volta dura poco più di un minuto, arriva infatti la risposta viareggina firmata Francesco Poletti, che recuperata pallina esegue un contropiede velocissimo e buca Pettenuzzo, portando il risultato sul 2-2. Dopo appena 50 secondi però arriva la splendida doppietta di Mirko Tognacca, che velocissimo sulla fascia riesce ad angolarsi e spiazzare totalmente il portiere Poletti e riportare i rossoneri in vantaggio. Lo stesso Tognacca porta poi i rossoneri al doppio vantaggio grazie alla sua terza rete al minuto 20’53”: un contropiede velocissimo dell’Hockey Sarzana, gestito da Perroni, che serve benissimo lo smarcato Mirko Tognacca e gli permette di mettere a segno il 4-2 con un grande tiro al volo. Gli ultimi minuti di gara sono frenetici perchè i ragazzi di Mister Martini non hanno intenzione di darsi per vinti. A un minuto e mezzo dal termine arriva la terza rete del Viareggio, realizzata da Lorenzo Cortesi, che esegue un tiro di rovescio da fuori area, che buca il portiere, un po’ sfortunato Pettenuzzo che, in tuffo, si vede sfilare la pallina sotto il braccio destro. L’ultimo minuto di gioco è il più sfrenato, con un Sarzana che deve difendere a tutti i costi il vantaggio e un Viareggio che a tutti costi cerca il pareggio, al minuto 24’07” c’è il contrasto tra Bicicchi e Lavagetti e il blu al giocatore viareggino, dunque punizione di prima a favore del Sarzana. Alla battuta si propone proprio il classe 2007 Alessio Lavagetti che con un perfetto tiro di piatto realizza il gol del 5-3, rete con la quale si conclude la gara.

Dunque primi 3 punti conquistati dalla formazione di Mister Vianna. Ora tutti concentrati sulla prossima, in cui l’Hockey Sarzana dovrà affrontare un, finora perfetto, Rotellistica Camaiore, che appunto si ritrova con il punteggio pieno. La gara di andata giocata al Palatori terminò 3-4 per i toscani, la prossima si giocherà il 9 novembre al Pardini Sporting Center di Camaiore alle 20:45.

 

Lorenzo Venè

02/01/2025 - riproduzione riservata