BUONA PRESTAZIONE DEI ROSSONERI, MA IL TRISSINO PORTA A CASA LA VITTORIA, 4-1 IL RISULTATO FINALE AL PALADANTE
di Lorenzo Venè
Buona prestazione dei rossoneri, che mettono in difficoltà il Trissino con delle belle giocate nei primi minuti di gioco, poi la squadra di Tiago Sousa esce fuori e si porta a casa i 3 punti, grazie alla doppietta del giovane Piccoli e le reti di Mendez e Malagoli. L’unico gol realizzato dal Sarzana è quello di Rubio. 4-1 il risultato finale al PalaDante di Trissino, un risultato giusto ma fino a un certo punto, infatti i ragazzi di mister Festa sono stati sfortunatissimi in diverse occasioni create. Risultato che porta il Trissino in testa alla classifica con 15 punti e una partita ancora dal recuperare e lascia il Sarzana fermo a 4 punti, alla pari con Novara e Montebello. Ora si guarda alla prossima giornata, in cui i rossoneri dovranno ospitare al PalaTori il Grosseto. (nella foto la rete di Gioele Piccoli che sblocca la gara)
HOCKEY TRISSINO – SARZANA: 4-1 (2-0, 4-1)
HOCKEY TRISSINO: Sgaria, Malagoli, Gavioli, Cocco (c), Mendez, Garcia, Antoninho, Piccoli, Fantozzi, Zampoli; allenatore Tiago Sousa.
HOCKEY SARZANA: Corona, Illuzzi, Festa, Borsi (c), Rubio, Mattugini, Ortiz, Tognacca, De Rinaldis, Venè; allenatore Sergio Festa.
MARCATORI:
1t: 18’23” Piccoli (TRI), 22’05” Mendez (TRI)
2t: 4’18” Piccoli (TRI), 17’22” Rubio (SAR), 19’46” Malagoli (TRI)
Espulsioni: nessuna
Arbitri: Luca Molli e Simone Brambilla
“Avevo chiesto ai ragazzi una grande applicazione, una grande intensità e una grande prova” – dice il mister Sergio Festa – “qualora non fossero arrivati punti, avevo chiesto ai ragazzi di uscire dalla pista comunque con sensazioni positive, e credo che questo sia successo perchè comunque nel primo tempo abbiamo giocato alla pari e forse meritavamo qualcosa in più; sicuramente nel secondo tempo abbiamo concesso qualcosina in più, ma perchè abbiamo fatto degli errori individuali, che comunque ci possono stare, che però pian piano dobbiamo iniziare a pulire e non commettere più. Il risultato è giusto, ma fino a un certo punto, quello che io sottolineo e che voglio portare con me sono le sensazioni positive di aver giocato una partita fisicamente intensa, con un ritmo dove abbiamo provato le nostre manovre, dove abbiamo messo in difficoltà il Trissino. Questo dev’essere un punto da cui ripartire per la partita di sabato, contro il Grosseto, in cui dovremo portare a casa il risultato a tutti i costi.”
La partita comincia con i seguenti quintetti: Sgaria, Malagoli, Gavioli, Cocco e Mendez per l’Hockey Trissino e Corona, Rubio, Illuzzi, Borsi e Ortiz per l’Hockey Sarzana.
Sin dai primi minuti di gioco le due formazioni si propongono offensivamente in maniera interessante, con tentativi pericolosi. Il gioco vede alternarsi possessi palla ragionati del Trissino e contropiedi veloci, con rapide conclusioni dei ragazzi di mister Festa. Al minuto 4’30 Illuzzi riesce, grazie a una finta, a ritagliarsi dello spazio e trovare un tiro pulito, che trova però un palo clamoroso. Subito dopo c’è un’altra grande occasione per i rossoneri, in cui Facundo Ortiz riesce a colpire al volo una pallina vagante in area trissinese, c’è però la parata in tuffo di Bruno Sgaria, che in qualche modo salva i suoi. Al minuto 14’10” c’è un’altra grandissima occasione per i rossoneri: Ortiz riesce ad intercettare bene un passaggio e con gran rapidità, scarica la pallina in avanti, servendo alla perfezione Xavi Rubio, che si ritrova solo contro il portiere, lo spagnolo si allarga benissimo, scomponendo la posizione di Sgaria, ma poi tira altissimo. Al minuto 18’23 arriva la prima rete della gara, messa a segno dal classe 2005 trissinese Gioele Piccoli, che viene servito benissimo da dietro porta, da Gavioli e con un movimento da attaccante di razza riesce a spiazzare Simone Corona e portare i suoi in vantaggio. Al minuto 22’05” arriva il raddoppio dei vicentini, realizzato da Jordi Mendez con un tiro al volo in risposta al cross di Cocco, difficile arrivarci per Corona. Con il punteggio di 2-0 si conclude il primo tempo. Nella seconda metà, le squadre mantengono sin da subito l’intensità dimostrata nei primi 25 minuti. Al minuto 4’18 arriva il secondo gol di Gioele Piccoli, in seguito a una grande azione personale, in cui s’infila in mezzo a Borsi e Rubio e quando si ritrova solo contro il portiere, realizza con grande freddezza, portando il risultato sul 3-0. Al minuto 5’43” viene concesso il rigore ai rossoneri, in seguito ad un’irregolarità di Sgaria. A proporsi dal dischetto è il capitano Davide Borsi, che conclude con un tiro di piatto che rimane rasoterra e non crea problemi al portiere, che para senza difficoltà. Al minuto 13’27 viene annullata la potenziale rete del 4-0 del portoghese Alvarinho, gol annullato in seguito ad un fallo su Corona. Al minuto 17’22” arriva finalmente il gol dei rossoneri, realizzato da Xavi Rubio, che con un bel movimento riesce a trovare lo spazio per un tiro pulito: un tiro accompagnato, che Sgaria non riesce a bloccare bene e si ritrova la pallina in porta. L’ultima rete dell’incontro viene realizzata da Andrea Malagoli, che approfitta al meglio della respinta di Corona, trovando un tiro al volo fortissimo, che segna il 4-1 finale.
Termina quindi 4-1, la partita è stata molto divertente grazie alla tenacia delle due formazioni, che nel corso dei 50’ si sono sempre mantenute pericolose e il risultato è sempre rimasto in bilico. Ora mister Festa e i suoi ragazzi devono guardare alla prossima giornata, che li vedrà ospitare al PalaTori il Grosseto.