CAPORETTO AL PALATORI, IL MONZA SCONFIGGE L’HOCKEY SARZANA CON UN PERENTORIO 6-0
Peggior sconfitta della stagione per i rossoneri, che incassano sei gol e non riescono a controbattere. Nonostante il possesso della pallina sia stato favorevole, i ragazzi di mister Festa non sono riusciti a rialzarsi da uno sfortunato gol iniziale e successivamente dal doppio svantaggio con cui si è concluso il primo tempo. Nella seconda metà i rossoneri non sono riusciti a contenere un Monza che alla fine ha dilagato e trovato un pesante 0-6. Hockey Sarzana che mantiene l’undicesima posizione in classifica, 5 punti sotto Giovinazzo e CGC Viareggio, con cui giocherà nella prossima sfida. Ora il momento è brutto, non terribile e per fortuna non drammatico nè tantomeno compromesso. Ma il livello di allarme dopo Monza, settima sconfitta casalinga su otto gare giocate, è acceso. Quando accade una cosa del genere, o si affonda o si riemerge più forti di prima. Ora appare tutto nero, bisogna fare quadrato tutti assieme che e’ la miglior via per continuare ad avere fiducia in questa squadra.” dice il Presidente Maurizio Corona a fine gara. (nella foto di Luciana Castagna, Santiago Manrique)
Peggior sconfitta della stagione per i rossoneri, che incassano sei gol e non riescono a controbattere. Nonostante il possesso della pallina sia stato favorevole, i ragazzi di mister Festa non sono riusciti a rialzarsi da uno sfortunato gol iniziale e successivamente dal doppio svantaggio con cui si è concluso il primo tempo. Nella seconda metà i rossoneri non sono riusciti a contenere un Monza che alla fine ha dilagato e trovato un pesante 0-6. Hockey Sarzana che mantiene l’undicesima posizione in classifica, 5 punti sotto Giovinazzo e CGC Viareggio, con cui giocherà nella prossima sfida. Ora il momento è brutto, non terribile e per fortuna non drammatico nè tantomeno compromesso. Ma il livello di allarme dopo Monza, settima sconfitta casalinga su otto gare giocate, è acceso. Quando accade una cosa del genere, o si affonda o si riemerge più forti di prima. Ora appare tutto nero, bisogna fare quadrato tutti assieme che e’ la miglior via per continuare ad avere fiducia in questa squadra.” dice il Presidente Maurizio Corona a fine gara.
HOCKEY SARZANA – HRC MONZA: 0-6 (0-2; 0-4)
HOCKEY SARZANA: Corona, Borsi (c), Rubio, Ortiz, De Rinaldis, Illuzzi, Manrique, Mattugini, Tognacca, Venè; allenatore Sergio Festa
HRC MONZA: Velazquez, Galimberti (c), Bielsa, Piccoli, Zucchetti, Marzonetto, Uva, Gariboldi, Borgonovo; allenatore Ivan Jaquierz
MARCATORI:
1t: 7’40” Zucchetti (MNZ), 22’41” Zucchetti (MNZ)
2t: 5’02” Zucchetti (MNZ), 11’43” Galimberti (MNZ), 18’15” Marzonetto (MNZ), 23’40” Gariboldi (MNZ)
Espulsioni:
2t: 18’15” (2’) Rubio (SAR), 18’40” (4’) Borsi (SAR) cartellino rosso
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
“Da questa partita non possiamo trovare scuse, non possiamo trovare alibi, dobbiamo capire cos’è successo” – dice mister Sergio Festa – “perchè non siamo riusciti, per quanto volessimo portare la partita a casa, ci eravamo preparati tutta la settimana, avevamo preparato la partita sotto tutti gli aspetti. Credo che siamo partiti molto bene, avevamo interpretato bene la partita, il grosso problema secondo me è stato subire dei gol, soprattutto all’inizio, dove la squadra stava meritando e poi essere andati sotto, diciamo a livello mentale, ci ha completamente bloccati. Una volta preso il gol del 2-0, in un contropiede dove comunque potevamo evitare il gol difendendo meglio. Poi dopo, tornati dagli spogliatoi abbiamo cercato di risistemare la partita perchè comunque era ancora aperta, ma purtroppo, preso il 3-0, nel modo in cui l’abbiamo preso, ci ha spezzato le gambe: una girata in area che colpisce l’incrocio e ti picchia nella spalla e poi entra, a livello mentale diventa massacrante. Poi lì la partita purtroppo è andata via mentalmente, abbiamo perso a livello nervoso e non abbiamo più reagito di squadra e ci siamo un po’ disuniti. Chiaramente, quando non entra neanche una palla per riaprir la partita e prendi il 4-0, poi la partita non la recuperi più. Questo è quello che dobbiamo analizzare e su cui dobbiamo lavorare, soprattutto a livello mentale e sicuramente dobbiamo sistemare qualcosa a livello difensivo, oltre a quello offensivo perchè, di fatto non abbiamo fatto gol.”
Nel post-partita si è espresso Xavi Rubio: “Siamo partiti bene secondo me, recuperando tante palline, aggressivi in difesa, loro nei primi quindici minuti hanno fatto un tiro, che è stato quel gol lì. Noi purtroppo quest’anno non riusciamo a far gol o facciamo fatica, penso che nel primo tempo abbiamo giocato meglio di loro, però comunque eravamo sotto 2-0, nel secondo tempo non siamo riusciti a fare come nel primo; purtroppo dispiace perchè comunque noi ci stiamo provando, stiamo lavorando, però le cose non stanno venendo, c’è da fare autocritica, tutti insieme, ma anche personale e quindi niente, dobbiamo lavorare, come gruppo, ma anche individualmente, per riuscire a fare meglio.” – continua lo spagnolo Rubio parlando della prossima contro il CGC Viareggio – ” è un’altra partita difficile, lo sappiamo, già l’andata è stata così; loro stanno in un bel momento, noi purtroppo no, però come ho detto prima, bisogna lavorare ogni giorno, come stiamo facendo, ma qualcosa di più perchè sicuramente non basta e non ce lo vogliamo far bastare. Volevamo partire già da stasera con un girone di ritorno migliore del girone di andata, non è stato così, però già da lunedì ce la metteremo tutta perchè sia così dalla prossima partita.”
I quintetti iniziali delle due squadre vedono: Corona, Borsi, Rubio, Ortiz e De Rinaldis per il Sarzana e Velazquez, Bielsa, Galimberti, Piccoli e Zucchetti per il Monza.
La gara si sblocca dopo pochi minuti, grazie alla conclusione dalla lunga distanza di Matteo Zucchetti, che con il piatto supera il tuffo di Corona e segna l’1-0. Il primo tempo prosegue con le numerose occasioni da parte delle due squadre, soprattutto dei rossoneri, che nonostante i diversi tentativi, non riescono a trovare la via del gol. Al minuto 22’41” arriva il gol del 2-0, ancora una volta firmato Matteo Zucchetti, che servito magnificamente da Bielsa, tira al volo e supera Corona. Il Sarzana, anche dopo il doppio svantaggio, continua ad attaccare, trovando anche una clamorosa traversa, ma non riuscendo a riaprire la partita. Anche nel secondo tempo, i ragazzi di mister Festa riprendono a giocare con ritmi altissimi, per cercare di riaprirla, ma dopo cinque minuti, Zucchetti mette a segno la tripletta: servito da Piccoli, tira al volo da pochi metri dalla porta e la pallina rimbalza dalla traversa allo spallaccio di Corona ed infine in rete. Anche dopo il 3-0 il Sarzana non smette di crederci e continua ad attaccare. Dall’altra parte anche il Monza non si vuole accontentare e riesce ad arrivare in porta con veloci contropiedi, ma Corona riesce a salvare i suoi. Al minuto 11’43”, proprio in uno di questi contropiedi veloci, arriva anche il gol del capitano monzese: Galimberti realizza con un rovescio stupendo, sul secondo palo. Al minuto 18’15”, in seguito all’espulsione di Rubio, viene concessa la punizione di prima, in cui Marzonetto supera Corona in dribbling e realizza lo 0-5. Pochi istanti dopo viene espulso con il rosso Davide Borsi per l’intervento falloso ai danni di Bielsa. Quindi nuovamente punizione di prima, ad occuparsene è ancora Marzonetto, che riprova il dribbling, ma questa volta non riesce a superare Corona. Ad 1’20” dalla fine arriva anche la rete del 0-6 firmata dal classe 2008 Marco Gariboldi, che viene servito da Uva e realizza la prima rete in A1.