FARM TEAM SERIE A2 COPPA ITALIA : SARZANA TROVA IL VANTAGGIO MA LA PUMAS RIMONTA: 1-4 IL RISULTATO FINALE AL PALATORI .
Di Lorenzo Venè
Sfida combattutissima quella vista domenica tra Sarzana e Pumas Viareggio, il risultato finale non rispecchia affatto l’equilibrio che abbiamo visto in pista: 1-4 al termine dei 50 minuti, le due squadre hanno lottato intensamente su ogni pallina, il risultato finale e negativo per i ragazzi di Mister Vianna, però la squadra è senz’altro in crescita e la mentalità dei giocatori è positiva. (nella foto il portiere Alex Pettenuzzo)
HOCKEY SARZANA – PUMAS VIAREGGIO: 1-4 (0-0;1-4)
HOCKEY SARZANA: Pettenuzzo, T. Pistelli, Andreani, Vanello, Ungari, M. Pistelli (c), Angeletti, Lavagetti, Tognacca, Stefanucci, allenatore José Vianna.
PUMAS VIAREGGIO: Mechini, Marchetti (c), Bigatti, Mora, Pesavento, Pezzini, Cardella, Carrieri, Olivieri, Dal Torrione, allenatore Mirko Bertolucci
MARCATORI:
1t:
2t: 8’52” Lavagetti (SAR), 10’43” Mora (PUM), 13’23” Marchetti (c) (PUM), 20’49” Pesavento (PUM), 21’58” Pezzini (PUM)
Espulsioni:
1t:
2t: 8’46” (2’) Tognacca(SAR), 8’46” (2’) Pesavento (PUM), 11’25” (2’) Andreani (SAR)
Arbitri: Simone Brambilla (MB), Matteo Righetti (SP).
È stata una partita molto bella, penso da vedere, ma anche da giocare; il risultato è un po’ largo per quello che si è visto in pista, però stiamo migliorando nettamente, siamo sulla buona strada, dobbiamo continuare così e i risultati arriveranno” – dice Alessio Lavagetti nel postpartita – “La squadra sta girando, ci stiamo allenando bene, le prestazioni sono positive e se continuiamo così, siamo sulla buona strada” – continua Lavagetti sulla prossima sfida con l’SPV Viareggio – “ sarà una partita difficile, là abbiamo perso ma per quello che si è visto in pista abbiamo giocato comunque bene, daremo tutto nella prossima partita”
Sfida combattutissima quella vista domenica tra Sarzana e Pumas Viareggio, il risultato finale non rispecchia affatto l’equilibrio che abbiamo visto in pista.
La partita comincia con i seguenti quintetti: Pettenuzzo, Ungari, M. Pistelli (c), Angeletti e Tognacca per l’Hockey Sarzana e Mechini, Marchetti, Mora, Pezzini e Carrieri per il Pumas Viareggio.
La gara inizia subito con un ritmo intenso che si tiene vivo durante l’arco di tutto il primo tempo, in cui le squadre creano numerose occasioni interessanti, senza però trovare la rete. Il primo tempo termina infatti con le porte inviolate, grazie agli interventi spettacolari dei due portieri, in particolare Pettenuzzo, che ha più volte salvato i suoi, anche in situazioni di estrema inferiorità numerica. Nel secondo tempo il ritmo delle squadre non cala, ma inizia a farsi sentire la stanchezza, dopo 3 minuti dalla ripresa c’è il rigore per il Sarzana, concesso dopo il fallo in area su Tognacca, a battere si propone il capitano Matteo Pistelli, che però non riesce a superare Mechini. Al minuto 6’24” arriva il decimo fallo di squadra commesso dai rossoneri, dunque opportunità di tiro diretto per il Pumas Viareggio, che manda a battere Francesco Carrieri, il viareggino tenta di stendere Pettenuzzo con un gancio molto largo, ma il portiere copre benissimo ed evita il gol. Dopo la parata sul tiro diretto seguono dei minuti frenetici; infatti, dopo un paio di minuti c’è il doppio cartellino blu per Tognacca e Pesavento e sul finire dell’azione, il decimo fallo di squadra dei viareggini, dunque punizione di prima concessa al Sarzana. A battere va Alessio Lavagetti, che esegue un tiro di piatto potentissimo che va a infilarsi nell’angolo lontano, dove Mechini non può arrivare: Sarzana in vantaggio al minuto 8’52”. Dopo poco però c’è la risposta dei viareggini, che al minuto 10’43” trovano il gol del pareggio grazie al tiro da fuori area di Mora, in cui Pettenuzzo riesce effettivamente ad arrivare, la pallina però gli sfila da sotto il braccio. Al minuto 11’25” c’è il cartellino blu per Andreani, il classe 2009 sarzanese aggancia il viareggino Oscar Mora durante un inseguimento, e l’arbitro non ha dubbi. Dunque, punizione di prima per il Pumas Viareggio, battuta proprio da Mora, in cerca della doppietta: l’attaccante tira direttamente, ma c’è l’ottima risposta di Pettenuzzo, che para in tuffo con il pattino. Al minuto 13’23” c’è il raddoppio del Pumas Viareggio, messo a segno dal capitano Matteo Marchetti, che esegue un tiro potente dal limite dell’area su cui, ancora una volta, Pettenuzzo arriva, però la pallina gli sfila da sotto il braccio sinistro. La partita continua con ritmi frenetici, specie da parte di un Sarzana che non vuole mollare, ma a 4 minuti dalla fine arriva l’1-3 messo a segno da Pesavento che realizza al volo grazie all’ottimo assist di Pezzini. Poi 3 minuti dal termine Pezzini riesce a rubare la pallina all’ultimo uomo dei rossoneri e realizzare l’1-4 grazie al velocissimo dribbling su Pettenuzzo. Al minuto 23’49” c’è l’ultima occasione per i rossoneri, che arrivano a 15 falli di squadra subiti, quindi un’altra opportunità di tiro diretto, a battere si propone Lavagetti, in cerca della doppietta, ma Mechini riesce a salvare il risultato.
Il tabellone segna 1-4 al termine dei 50 minuti, il risultato finale è negativo per i ragazzi di Mister Vianna, però la squadra è senz’altro in crescita e la mentalità dei giocatori è positiva. Ora i rossoneri devo guardare alla prossima, in cui dovranno affrontare in casa l’SPV Viareggio: sfida terminata 5-3 per i viareggini nel girone d’andata.
Lorenzo Venè