Hockey Sarzana

SARZANA IN PARTITA FINO ALL’ULTIMO, NON RIESCE AD EVITARE LA SCONFITTA CONTRO IL PRATO: 7-5 I RISULTATO FINALE

Lorenzo Venè

Tante cose positive per i ragazzi di mister Vianna, che nonostante le importanti assenze, restano in partita fino all’ultimo, portandosi anche in vantaggio, non riescono però ad evitare la disfatta: 7-5 il risultato finale di una partita davvero divertente, con azioni ben costruite e tiri davvero potenti. La squadra si prepara ora ad affrontare in casa il Pumas Viareggio. (nella foto Alessandro Ungari e Alessio Lavagetti)


STARTIT PRATO – HOCKEY SARZANA: 7-5 (3-2; 7-5)

STARTIT PRATO: F. Vespi, L. Capuano, Baldesi, Benelli, Mugnai, Santoro, A. Capuano, Poli, A. Vespi (c); allenatore Tommaso Bianchi.

HOCKEY SARZANA: Pettenuzzo, Andreani, Vanello, Ungari, Perroni (c), Farina, Lavagetti, Stefanucci; allenatore Josè Vianna.

MARCATORI:

1t: 5’55” Baldesi (PRA), 13’21” Santoro (PRA), 17’22” Perroni (SAR), 20’24” Vanello (SAR), 20’55” A. Capuano (tir. dir.) (PRA)

2t: 5’11” L. Capuano (PRA), 8’05” Ungari (rig.) (SAR), 11’17” Vanello (tir. dir.) (SAR), 19’07“Ungari (SAR), 19’14” Poli (PRA), 20’14” Baldesi (PRA), 21’46” A. Capuano

Espulsioni:

1t: 20’55” Ungari (2’) (SAR)

2t:

Arbitri: Michele Mele

Peccato per il risultato finale, ma ciò che conta ora è la crescita della squadra dice il mister: “Penso che siamo in una fase di crescita, siamo una squadra che si sta ancora amalgamando” -Dice il mister Josè Vianna– “sono contentissimo del cambio di atteggiamento messo in pista e in allenamento dai ragazzi, da Perroni su cui non avevo dubbi, da Ale Lavagetti che a Prato non è mai uscito e si è dimostrato sempre attento e pronto ad affiancare anche i più piccoli, poi sono contento del lavoro di Ale Ungari, che mi ha dimostrato serenità nel gioco e grinta e rabbia nei momenti di tensione, poco alla volta stiamo migliorando. Non posso parlare di cosa non ha funzionato o di quanto mi è pesata l’assenza di tre titolari” (Matteo Pistelli, Tognacca e Angeletti) “sicuramente l’assenza di questi tre è stata importante, però è stata molto più importante per me, come allenatore, vedere i più piccoli giocare nella maniera in cui hanno giocato, un allenatore si deve adeguare ai giocatori che ha a disposizione ed io sono estremamente soddisfatto, di quello che hanno fatto  i grandi e quello che hanno fatto i più piccoli; quello che è mancato sono forse un po’ di serenità e di esperienza, queste cose si ottengono con gli anni; in generale sono soddisfatto della squadra perchè, aldilà dei risultati, siamo sulla strada giusta. Penso che il Prato sia una squadra durissima, con giocatori grandi, che hanno lavorato molto e hanno messo la partita sul piano fisico, ma nessuno dei nostri ragazzi si è tirato indietro, anche questo per me è stato veramente soddisfacente.” – continua il mister parlando della partita di domenica contro il Pumas Viareggio“Prima della Pumas avremo questa settimana di lavoro, per prepararci; devo dire però che ora l’obbiettivo è la crescita della squadra e l’atteggiamento dei ragazzi, quello che voglio è una squadra formata per dicembre, in modo da poter dare il 110% già da gennaio”

Queste le parole del mister Vianna, riguardo la partita giocata a Prato e riguardo alla crescita delle giovani leve del Hockey Sarzana.

La partita comincia con i seguenti quintetti: F. Vespi, L. Capuano, Baldesi, Benelli e A. Capuano per lo Startit Prato e Pettenuzzo, Andreani, Ungari, Perroni (c), e Lavagetti per l’Hockey Sarzana.

Dopo qualche tentativo offensivo delle due squadre, apre le danze il Prato al minuto 5’55”, con la rete del suo solito bomber Maurizio Baldesi, che con un tiro morbido supera Pettenuzzo, che probabilmente non vede partire il tiro, per i troppi uomini a coprire la visuale. Passa meno di una decina di minuti per il contropiede decisivo del Prato, condotto da Andrea Santoro, che porta al 2-0 per i padroni di casa, il pratese classe ‘99 esegue un tiro da distanza estremamente ravvicinata, che spiazza Pettenuzzo sul primo palo. Il risultato si fa più impegnativo per i rossoneri, che però non si scoraggiano e dopo meno di 5 minuti trovano la loro prima rete dell’incontro, a metterla dentro è il capitano Andrea Perroni che con un potente tiro di piatto da fuori area, spiazza Vespi e porta il Sarzana sul 2-1. I rossoneri sfruttano la ricorsa e dopo 3 minuti si portano sul 2-2, grazie alla bordata del classe ‘09 Carlo Vanello, che da fuori area spiazza il portiere pratese. Dopo appena 30 secondi dal pareggio, c’è l’intervento falloso di Ungari su Mugnai, che porta l’arbitro ad espellere il 13 rossonero per due minuti, dunque punizione di prima a favore del Prato, battuta e realizzata splendidamente dal numero 21 Alberto Capuano che riporta i padroni di casa in vantaggio per la fine del primo tempo.

Nel secondo tempo le squadre cominciano a giocare in maniera più prudente, fino al gol del 4-2, messo a segno da Lorenzo Capuano, dopo il gol subito, si riaccende il Sarzana e nel minuto 8’05” ottiene un rigore a favore, battuto splendidamente da Alessandro Ungari, che con un piatto potente buca Vespi e accorcia le distanze con il Prato; dopo poco più di un paio di minuti arriva un’altra occasione d’oro per i sarzanesi, che ottengono un tiro diretto, a battere è il giovanissimo Vanello, che esegue un dribbling velocissimo e buca il portiere pratese, segnando la sua doppietta personale e  portando la squadra sul 4-4. Al minuto 19’07 Ungari esegue un tiro fortissimo da fuori area e trova la doppietta, portando per la prima volta il Sarzana in vantaggio, vantaggio che dura però solo pochi istanti; infatti il Prato riesce a pareggiare nell’azione della battuta, grazie all’azione personale di Baldesi che scarica al compagno libero Andrea Poli che trova il gol del 5-5. Dopo esattamente un minuto il Prato torna in vantaggio grazie alla doppietta di Maurizio Baldesi. Al minuto 21’46” arriva l’ultimo gol della serata, messo a segno da Alberto Capuano, che riceve un fantastico passaggio, si libera bene in area e supera Pettenuzzo, portando il risultato al definitivo 7-5.

Tante cose positive per i ragazzi di mister Vianna, che nonostante le importanti assenze, restano in partita fino all’ultimo, portandosi anche in vantaggio, non riescono però ad evitare la disfatta: 7-5 il risultato finale di una partita davvero divertente, ma la più grande soddisfazione del mister è vedere che la squadra sta crescendo e i ragazzi stanno maturando. Ora la squadra si prepara ad affrontare in casa il Pumas Viareggio, appuntamento quindi domenica 27 ottobre al Palasport Giuliano Tori per la quinta giornata di Coppa Italia di A2

 

Lorenzo Venè

26/12/2024 - riproduzione riservata